La Reputazione Aziendale fatta dai dipendenti

Pubblicato: 17/01/2012 in esperienza, marketing3, reputazione, statistiche
Tag:, ,
Quando abbiamo parlato di capitale reputazionale abbiamo detto che è importante che: “I dipendenti siano coinvolti ed impegnati a realizzare la strategia aziendale”.

Per questo motivo ritengo che la classifica che viene stesa ogni anno da Il Sole 24 Ore in merito alle aziende con i migliori ambienti di lavoro in Italia sia un modo per rafforzare la reputazione sul mercato.

La classifica riporta i dati delle “Large Companies” (aziende con più di 850 dipendenti) e delle “Small and medium enterprises” (da 50 a 849 dipendenti).

1  TETRA PAK PACKAGING SOLUTIONS
2  CISCO SYSTEM ITALIA
3  MICROSOFT ITALIA
4  NISSAN ITALIA
5  W.L.GORE & Associati
6  NATIONAL INSTRUMENT ITALIA
7  PepsiCo ITALIA
8  ConTe.it – ADMIRAL GROUP
9  GRUPPO QUINTILES
10  MEDTRONIC ITALIA
Per l’Italia sono state prese in considerazione oltre 100 aziende, per un totale di 33 mila dipendenti. Questionari inviati su base volontaria.
crowdsourcing, marketing, esperienza, reputazioneQuello che si è cercato di comprendere è il grado di “conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”, ossia il bilancio del tempo passato in azienda rispetto a quello dedicato alla propria vita privata.
Nidi aziendalijob sharingorario flessibiletelelavoro. Questi alcuni dei temi caldi che in Italia ancora stentano ad affermarsi nonostante ormai le principali ricerche di settore concordino su un dato fondamentale: le aziende con un clima interno migliore sono anche quelle più redditizie e con performances produttive al di sopra della media. Naturale quindi che altrove si sia capito da tempo che puntare sul benessere interno non è un optional riservato a chi ha più risorse da investire.

 

Web Analytics

Clicky

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...