Sochi 2014: social si, social no…le condizioni

In data 19 novembre è stato pubblicato sull’Huffington Post un articolo titolato: Sochi 2014. I Giochi Olimpici vieteranno l’uso di Facebook e Twitter?

Nell’articolo si spiega che a pochi mesi dalla cerimonia d’apertura dei giochi olimpici del 7 febbraio in Russia, l’organizzazione ha preso posizione sull’uso dei social network da parte dei media: i singoli giornalisti potranno usare i profili personali sui social network soltanto dietro precisa autorizzazione, non sarà consentito l’utilizzo non professionale di immagini e riprese durante Sochi 2014, ma al contrario l’organizzazione controllerà che tutto passi per i canali ufficiali, ovvero radio, tv e giornali.

“I giornalisti che useranno telefonini, tablet e fotocamere amatoriali per riprendere e pubblicare sui social network foto e video della manifestazione verranno estromessi dai Giochi” ha scritto il giornalista russo Vasily Konov riportando le parole di un portavoce dell’organizzazione. Presente ad una riunione preparatoria tra la stampa e il comitato olimpico, Konov ha aggiunto che secondo quanto illustrato durante il meeting “l’organizzazione considererà l’utilizzo dei social media da parte dei giornalisti come una seria violazione dei rapporti con i media”.

marketingando ndm

Chiaramente questa dichiarazione ha sollevato un polverone.

Ne ho parlato nella trasmissione “Niente di Meno”. http://dai.ly/x19onhv

MA ovviamente il comitato è stato costretto a fare marcia indietro. “L’utilizzo dei social network sarà incoraggiato dall’organizzazione. Vi preghiamo di scattare tutte le foto che vorrete e di condividerle ovunque!” si è affrettato a comunicare Mark Adams, anch’egli portavoce del comitato olimpico.

A distanza di due mesi dalla dichiarazione, ecco le evoluzioni del caso Sochi-Social media.

Pare che Facebook abbia siglato un accordo col motore di ricerca russo Yandex per poter mostrare i post e i commenti «pubblici» degli utenti di Fb di Russia, Ucraina, Bielorussa, Turchia e Kazakhstan.

Se vi ricordate in passato avevamo mostrato una mappa indicante i social e i paesi del mondo. In Russia ad esempio il social più usato è Vkontakte (VK).

…sul sito ufficiale invece leggete cosa dicono: http://sochi2014.it/2013/11/olimpiadi-invernali-social-si-alle-foto/

Una battaglia infinita.

 

Lascia un commento

Su ↑