About

Abbiamo nuove sfide da affrontare: ogni mercato ha le sue regole sociali, ambientali, politiche, religiose che influenzano il consumatore nell’acquisto. E’ ora di riflettere e comprendere quale sia la direzione giusta da seguire per fare le cose fatte bene ritrovando un’etica, una sensibilità e un’attenzione a quello che facciamo e a come lo facciamo.

Mi chiamo Marcella Saracco e ho maturato una quindicennale esperienza nell’ambito marketing, comunicazione e pubbliche relazioni nel settore industriale in aziende multinazionali. Spaziando tra le competenze dell’una e dell’altra area ed approfittando di questa flessibilità ho avuto modo di gestire il ciclo di vita del prodotto: dall’analisi di mercato iniziale al lancio e promozione dello stesso, attraverso la comunicazione tradizionale ed innovativa e condividendo le informazioni tra organi di stampa, opinion leader, rete vendita e funzioni aziendali.

In questi anni mi sono accorta che se in passato le strategie di marketing che si focalizzavano sullo sviluppo della consapevolezza di marca funzionavano piuttosto bene (soprattutto nel BtoC), oggi i punti di contatto con il consumatore si sono profondamente modificati.
Attualmente il fattore che più influenza la decisione d’acquisto è la referenza positiva di qualcun altro, e la reputazione aziendale svolge un ruolo determinante nella fase di scelta.

Trainata dalla convinzione che un’azienda che lavora bene al suo interno possa ottenere un buon riscontro all’esterno in termini di capitale reputazionale aziendale, mi sono specializzata ed appassionata a tematiche di comunicazione innovativa e digitale, web 2.0, Social media e Marketing 3.0.

Marketingando mi è sembrato un nome che ben rappresentasse quello che sto facendo attraverso il mio Blog: “condividere la mia esperienza di marketing ma soprattutto – sapendo che è una materia in continua evoluzione e costante movimento – aggiornare quello che per me è un diario di appunti di ciò che considero interessante da ricordare“.

Profilo LinkedInClicky