CHI SONO

Mi chiamo Marcella Saracco, e questo è il mio percorso professionale.

Marcy feb 2014Nata e cresciuta a Torino, non potevo non abbracciare da subito il mondo dell’auto. Negli anni ho completato il ciclo di vita automotive: passando dai components della Tyco, al primo impianto della Delphi, alla strumentazione da officina di Texa e Bosch (ex SPX) concludendo con Automobili Lamborghini.
Ho maturato oltre 15 anni di esperienza nell’ambito marketing, comunicazione, pubbliche relazioni ed eventi a livello internazionale e su diversi livelli: dal privato al pubblico, dal mondo industriale a quello lusso, interfacciandomi con partner di diversa cultura, religione, razza e ceto sociale.
Spaziando tra le competenze dell’una e dell’altra area ed approfittando di questa flessibilità ho gestito il ciclo di vita del prodotto: dall’analisi di mercato iniziale al lancio e promozione dello stesso, attraverso la comunicazione tradizionale ed innovativa e condividendo le informazioni tra organi di stampa, opinion leader, rete vendita e funzioni aziendali guadagnando ottimi risultati in termini di sales, brand awareness ed equity.
Specializzata nel marketing e nella comunicazione digitale affronto tematiche di web 2.0, Social media e capitale reputazionale aziendale. La comunicazione come elemento trasversale nelle funzioni interne all’azienda e trainante e generatrice di profitto verso l’esterno.
L’automotive è sicuramente l’esperienza più longeva e completa, ma la curiosità mi ha portato ad esplorare altri settori, dallo sport al sociale, dalla salute alla nutrizione, utilizzando la creatività e guardando le cose da punti di vista differenti per trovare nuovi spunti.

 

Marketingando mi è sembrato un nome che ben rappresentasse quello che sto facendo attraverso il mio Blog: “condividere la mia esperienza di marketing ma soprattutto – sapendo che è una materia in continua evoluzione e costante movimento – aggiornare quello che per me è un diario di appunti di ciò che considero interessante da ricordare“.

Profilo LinkedInClicky