A giorni si apriranno i Campionati del Mondo di Calcio 2014 e come sappiamo, la battaglia della visibilità è aperta da mesi.
Nike non sarà tra gli sponsor ufficiali, ma i dati esclusivi della Globe Runner (gestito da un comando di analisti) rivelano che il marchio sta spopolando tra i social media rispetto ad Adidas. Una battaglia a suon di menzioni e post.
La ricerca verte su specifiche parole chiave per entrambi i marchi e la Coppa del Mondo sui canali: Facebook, Twitter, Tumblr, YouTube, Reddit, LinkedIn, Instagram, Google Plus e Flickr, senza tralasciare siti di notizie e forum. La maggior parte del dibattito sta avvenendo su Twitter.
Dal 24 al 30 maggio, Adidas ha collezionato 18.000 menzioni on-line mentre Nike solo 6.000. La settimana precedente, Adidas ha ottenuto 8.000 menzioni rispetto alla Nike con 4.000. Ma i dati di Globe Runner hanno anche misurato lo share of voice per entrambi i marchi e Nike è cresciuto dal 14 % durante la prima settimana di maggio arrivando al 25 % nel fine mese.
I risultati di Nielsen indicano che la Nike è stata più spesso legata alla Coppa del Mondo on-line rispetto a qualsiasi partner ufficiale del torneo durante lo svolgimento della gara riuscendo ad inserirsi nella conversazione.
Guardiamo nel dettaglio i dati:
Adidas Calcio ha: 1,2 milioni di seguaci su Twitte , 17 milioni di Like su Facebook, più di 470.000 seguaci Instagram, circa 47.000 abbonati Google Plus e circa 350.000 seguaci su YouTube.
Nike Soccer conta circa 920.000 followers su Twitter, 36 milioni di Like su Facebook, 1,4 milioni di seguaci Instagram e 215.000 abbonati YouTube. Anche se non specifico al calcio, ha più di 2,2 milioni di seguaci su Google Plus.
In merito ai risultati…se pensiamo a quanto è costato l’investimento di Adidas per essere ufficiale…c’è da domandarsi se ne valeva la pena 😉