Essendo attenta al marketing esperienziale non posso che appoggiare il concorso che l’Osservatorio di Corporate Storytelling – centro di ricerca dell’Università di Pavia dedicato allo studio dello storytelling aziendale – e Anthea Communications – divisione di Anthea Consulting dedicata agli eventi e alla comunicazione – hanno lanciato con l’obiettivo di valorizzare lo storytelling quale fattore critico del successo di una strategia di branding, individuando tre diverse categorie a seconda dell’oggetto della comunicazione: Product Branding, Corporate Branding o Employer Branding.
“Le storie sono potenti strumenti di co-creazione e condivisione di valore per gli stakeholders di un’organizzazione e crediamo che soprattutto in questo momento storico il destino dei brand sia legato alla capacità di narrarsi. Da questa riflessione nasce l’idea dei Brand Storytelling Awards” spiega Helga Ogliari, cofondatrice dell’Osservatorio di Corporate Storytelling.
È il primo premio esclusivamente dedicato ai progetti di comunicazione aziendale nei quali sia stato predominante l’utilizzo dello storytelling come chiave di comunicazione del brand. Una strategia, quella della narrazione di storie per presentare brand e prodotti, che sta trovando sempre più spazio rispetto agli strumenti tradizionali perché maggiormente capace di veicolare valori e toccare emotivamente il target.
Per vedere come partecipare collegatevi a questo link.
E a me non resta che dirvi: in bocca al lupo!