Torniamo a valutare i canali social e la loro efficacia da un punto di vista dell’investimento pubblicitario.
Secondo un recente rapporto di Neustar, basato su dati provenienti da più di 220 miliardi di eventi digitali che si sono verificati nel secondo trimestre del 2014, il Social media è stato il canale online più efficace per le impressions, click e conversioni a basso costo, registrando la migliore efficienza dei costi dei quattro canali online a pagamento esaminati (social, portali, reti e Exchange), con il 70% in meno rispetto al costo medio per la spesa digitale e mostrando una diminuzione del 32% trimestre su trimestre.
Di seguito, altri risultati chiave del rapporto rilasciato.
Indice del raggiungimento dell’efficienza
I social media hanno avuto anche la migliore efficienza nel 2Q14, definita nella relazione come la capacità di un canale di raggiungere gli utenti esclusivi (quelli non su altri canali) costo-efficacia.
Indice della qualità dell’utente
Exchange e social media registrano la migliore qualità di utenti nel 2Q14, ossia la capacità di un canale di raggiungere gli stessi utenti costantemente.
Social è migliorata del 67% trimestre su trimestre, trainato dalla crescita dei volumi delle impressions e da un aumento della frequenza media di annunci che viene mostrato agli stessi utenti.