Vi siete mai chiesti quale sia l’ora migliore per comunicare?
E quale sia il giorno migliore?
Secondo le ricerche di Compendium, il miglior giorno e l’ora del giorno in cui condividere contenuti attraverso i social media dipende dal target di riferimento (business o consumer) e dalla piattaforma social che si sta utilizzando.
Sulla base dei dati di condivisione social di 300 aziende, la ricerca ha rilevato quanto segue:
La condivisione via LinkedIn di contenuti B2B è più efficace di Domenica, mentre il Lunedi è il giorno più efficace della settimana per la condivisione di contenuti B2C. Per quanto riguarda Twitter invece, la condivisione B2B è più efficace se capita di Mercoledì, mentre la condivisione di tweet B2C, rende meglio se fatta di lunedì e mercoledì.
Ma anche la tempistica è importante. Il momento migliore della giornata per pubblicare contenuti varia per tipologia di business e canale utilizzato:
Twitter: tweet B2B tendono ad essere più efficaci dalle 10:00-11:00, mentre i tweet B2C sono più efficaci da mezzogiorno alle 02:00.
Facebook: messaggi B2C sono più efficaci verso mezzogiorno, e nel primo pomeriggio, più o meno 3:00-17:00, mentre i messaggi B2B tendono a generare interesse intorno alle 11.
LinkedIn: i contenuti B2B condivisi su LinkedIn sono più efficaci al mattino, 09:00-11:00, mentre i contenuti B2C sono più efficaci intorno all’ora di pranzo.