Una ricerca condotta da Retention Science svela quali promozioni Email generano maggiori profitti nelle vendite online.
Sono state analizzate oltre 100 milioni di Transazioni, 20 milioni di profili utente e 100 campagne email per definire i tipi di offerte promozionali che funzionano meglio – quando devono essere inviate e non solo.
Dal grafico risulta che l’orario migliore per gli acquisti online sia il pomeriggio mentre le giornate più favorevoli sono martedì e il venerdì.
Sabato è il giorno meno performante della settimana seguito dalla Domenica.
SwayChic , retailer di moda femminile con sei negozi fisici situati sulla West Coast e di una solida presenza online , ha recentemente sperimentato i vantaggi di modificare la propria campagna email in base a questi dati. Dal momento che il rivenditore è passato ad inviare al martedì sera le e-mail promozionali ha visto aumentare i ricavi del 300%.
La ricerca ha anche rivelato che la spedizione gratuita offre una conversione tra il 0,22 e 1,9 per cento, che li rende due volte più efficaci rispetto ad una riduzione di prezzo, che risulta tra il 0,1 e 0,8 per cento. Ma consideriamo che stiamo parlando degli Stati Uniti…chissà se in Europa funzioni uguale.
Anche quì una testimonianza del titolare di BikeBerry, uno dei più grandi negozi online per le biciclette e kit accessori che da quando ha fatto questo cambiamento, ha assistito ad un aumento del 200 % in conversioni, ed un aumento del 133 % della spesa dei clienti esistenti.
Sicuramente dati significativi.
Rispondi