Avete mai pensato che l’uso dei social network e del social business ha cambiato il modo di interagire e di collaborare all’interno di un’organizzazione?
Si è consolidato il rapporto tra responsabili marketing e IT (che chissà come mai è spesso conflittuale).
Il Social business ha stimolato una maggiore collaborazione tra l’IT e i leader di Marketing all’interno delle aziende. Ha aumentato la consapevolezza dell’impatto che ha la leadership di pensiero, permettendo maggiori interazioni nei processi decisionali, e ha permesso una migliore articolazione del ROI. Infine, ha evidenziato la necessità di acquisire nuove competenze.
Questo aspetto è stato anche motivo di studio. Sono infatti stati esaminati i punti di vista di 925 marketing e responsabili IT di oltre 500 organizzazioni di tutto il mondo (nella primavera del 2013), raccogliendo spunti provenienti da oltre 20 settori e 52 paesi.
Da questa analisi sembra che il rapporto tra Marketing e IT sia appena “sufficiente” :
Solo il 36 % di Marketing e il 26 % degli IT intervistati, riportano di collaborare “spesso” con l’altro su progetti o iniziative. Infatti, la maggioranza degli intervistati riferisce che la loro collaborazione con l’altro è (solo) “adeguata”. Chiaramente c’è spazio per un miglioramento. Nessuno aspira ad essere solo adeguato. Quello che risulta interessante, però, è che tra coloro che indicano “povero” o “inesistente” il rapporto di collaborazione in atto, molti riconoscono i vantaggi della collaborazione, ma indicano che è la cultura aziendale a non consentirlo, e che dovrebbe diventare una priorità all’interno dei due enti coinvolti.
Ma, Marketing e IT stanno cominciando a collaborare di più:
41 % di Marketing e il 38 % dei responsabili IT riferiscono che nel corso degli ultimi 12 mesi si sono impegnati in “una maggiore collaborazione”, soprattutto nelle aziende più grandi (con oltre 50.000 dipendenti) – molto probabilmente per segnalare un aumento.
Quando IT e Marketing collaborano, ecco quali possono essere i vantaggi.
Aumentare la collaborazione ha un impatto positivo sull’efficacia professionale, e offre significativi vantaggi operativi. Tra coloro che dichiarano di collaborare di più, il 74 % di Marketing e il 71 % dei responsabili IT indicano che sono “più efficaci”. Altri benefici segnalati: che i messaggi di marketing più sono forti / più accattivanti, aumenta la velocità sul mercato, maggiore adozione del prodotto / servizio e meno difetti.
Reblogged this on Furu.