Oggi vi riporto un articolo letto su come l’azienda Fossil usi il network per accrescere la sua popolarità.
La fonte è Jencey Keeton – global marketing manager e social dell’azienda – che in un’intervista, afferma che “con i social ci si deve occupare di un sacco di cose oltre al marketing. Tra cui: customer care, branding, o semplicemente essere amico di qualcuno, allo stesso tempo.”
Ad esempio, quando alcuni fan hanno creato il gruppo Facebook “Club dei Collezionisti degli orologi Fossil”, la casa madre li ha invitati a visitare la sede Fossil. Hanno organizzato un tour e gli hanno regalato dei bozzetti originali e di alcuni progetti di orologi.
La vera differenza sta nel far vivere un’emozione, far vivere un’esperienza del brand.
- “Non importa quale sia il marchio, l’importante è capire come mostrare una vera espressione del marchio. Il mondo Social vive in tempo reale, è rilevante, ed è importante esserci con l’invio di un messaggio ogni singolo giorno. Avere coerenza e fare in modo che sia quasi sempre un messaggio importante”.
- “In questo momento, l’attenzione di Fossil sui social è quella di rispondere praticamente a tutto”, dice Jencey.
Se la vostra intenzione è di investire il tempo nel coinvolgimento e sostegno del marchio, allora dovrete essere lì presenti per incontrare i vostri contatti.
In Fossil c’è una squadra di cinque persone dedicate ai social sette giorni su sette, dalle 7:00 alle 21:00 in costante partnership con il loro team creativo in-house e il team editoriale.
La loro forte cultura in creatività gli permette, inoltre, di proporre delle idee più lungimiranti e ottenere l’approvazione all’esecuzione molto velocemente. Attualmente, sfruttano i canali come snapchat and Vine per mostrare il dietro le quinte del marchio.
Sui mercati stranieri, stanno crescendo, e questo li porta a studiare modi per partecipare a Weibo e wechat in Cina e raggiungere la massiccia presenza di pubblico in India.
In questi mercati, si sa, le cose vanno diversamente. La gente tende a guardare le pagine dei brand da un punto di vista locale. Ma quando si rendono conto della quantità di fan a livello globale, allora cambia la strategia di contenuti e il modo di far crescere il marchio attraverso i social.
Guardando al futuro, Jencey dice che è più interessata alla crescita di influenzatori sociali.
Sul suo blog ha intervistato studi di design come Vallee Duhamel, non sul loro lavoro (Samsung), ma su cosa vuol dire essere un artista in un mondo dove più brand sono alla ricerca di collaborazione e partner.
Secondo lei infatti, a breve, gli influenzatori cambieranno ancora il modo di interagire. Sarà interessante vedere quello che succederà nei prossimi due o tre anni.
Rispondi