Telemarketing, un anno dopo…

Pubblicato: 06/10/2011 in customer satisfaction, e-commerce, esperienza, social media

Riprendiamo in mano il discorso delle Opposizioni telefoniche sancito dal DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (7 settembre 2010, n. 178) che ha regolamentato l’istituzione e la gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali.

marketing telefonico, e-commerce

Ad oggi pare che solo 618.000 abbonati abbiano aderito a questo registro su un totale di 20 milioni di abbonati telefonici.

Come mai? Le ipotesi sono 2:

scarsa pubblicità e per giunta equivoca o intimidatoria (“Ricorda:” – dice uno dei due testimonial della pubblicità in tv – “uomo registrato, un po’ meno informato. Pensaci su. E poi scegli”. Un suggestivo escamotage per spezzare una lancia a favore delle aziende e scoraggiare, con la scusa di una “informazione completa”, l’iscrizione al Registro).

pigrizia nel seguire la procedura di registrazione, o scetticismo sull’efficacia del servizio.

In effetti è risultato che oltre 1.000 (su 618.000) hanno denunciato al Garante della Privacy il mancato rispetto delle regole da parte delle società di televendita. Ricevendo come giustificazione che il servizio era ancora in rodaggio.

La verità invece andrebbe cercata nella reale mancanza di attenzione da parte delle aziende promotrici, che per avere un database corretto di numeri sono costrette a contattare ogni 15 giorni la Fondazione Ugo Bordoni per ottenere il servizio di scrematura dei numeri.

Ma non si ferma quì la questione, infatti pochi sanno che non tutti gli utenti sono in grado di registrarsi perchè se non sono iscritti in elenchi pubblici (vedi Pagine Bianche), non hanno diritto a questa opzione, capita così per tutti i liberi professionisti iscritti negli albi professionali. Costoro dovranno nel caso ricorrere a diffida all’azienda e successivamente al giudice di pace.

…che dire, sembrava tutto facile… ma come sempre ci sono delle complicazioni.
Web Analytics

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...