Sei un professionista in cerca di lavoro? Aggiorna Linkedin.

Pubblicato: 29/10/2011 in esperienza, reputazione, social media
Tag:, , ,

Pare che ci sia una netta distinzione tra chi usa Linkedin e chi Facebook per reclutare personale.linkedin-infographic, marketingando

Per trovare lavoro meglio Facebook di Linkedin, così inizia l’articolo de il Sole 24 Ore.

Che le piattaforme social abbiano peso anche nella vita professionale non è una novità, lo dimostra Linkedin che, con i suoi 115milioni di iscritti, è uno strumento usato di frequente da quei datori di lavoro che sono alla ricerca di figure professionali da inserire in posizioni esecutive. Lo strumento preferito diventa però Facebook quando i datori di lavoro cercano nell’ambito scolastico o universitario chi si annuncia per la prima volta al mondo del lavoro. Facebook entra sempre più nelle grazie anche degli head-hunters.

Da uno studio condotto da Potentialpark a livello mondiale su un campione di 30mila studenti di 500 aziende con base in America, in Europa e in Asia risulta che a livello europeo Linkedin è preferito rispetto a Facebook, il 48% degli intervistati giudica FB “il posto sbagliato dove cercare”.

Mentre oltre il 33% delle aziende europee intervistate ha aperto una pagina Facebook dedicata al reclutamento di nuove leve e la maggior parte di queste ha oltre mille fan.

A questo punto pare evidente che il divario stia nel numero di persone che navigano e accedono ai social, con un netto vantaggio di Facebook (800 milioni).

A voi la decisione…o, nel dubbio, aggiornate con costanza tutti e due…non si sa mai.
Web Analytics

Annunci
commenti
  1. […] Trovare un nuovo lavoro 2. Creare il profilo LinkedIn  Partecipare è facile, basta un indirizzo e-mail per iscriversi e creare un account. LinkedIn vi chiederà di inserire un sacco di informazioni personali al fine di sviluppare al meglio il vostro profilo. Sarà inoltre possibile aggiungere delle parole chiave per consentire alla banca dati di evidenziarvi opportunità legate al vostro obiettivo. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...