Telemarketing altre regole per non violare la privacy.

Pubblicato: 31/05/2012 in reputazione
Tag:, ,

marketing telefonico, e-commerceMesi fa abbiamo parlato di telemarketing e le nuove regole. Oggi è stato raggiunto un accordo tra il gestore del Registro pubblico delle opposizioni – la Fondazione Ugo Bordoni (Fub)– e il Comitato di Garanzia preposto all’osservanza del Codice di autoregolamentazione delle attività di telemarketing.

I numeri utilizzabili per il telemarketing sono quelli presenti negli elenchi abbonati non iscritti al Registro delle Opposizioni, all’interno di fasce orarie e giorni stabiliti, mantenendo un periodo di pausa tra una chiamata e l’altra di 30 giorni…

Tra le prescrizioni il codice “vieta il contatto telefonico nelle domeniche e festivi; tutti i giorni dalle 21.30 alle 9.00; sabato prima delle 10.00 e dopo le 19.00. Si stabilisce in 30 giorni il periodo di rispetto in cui non possibile contattare nuovamente la stessa numerazione. Inoltre vengono inseriti elementi informativi obbligatori da fornire nella comunicazione telefonica: identificazione univoca della persona fisica che effettua il contatto e per conto di quale Operatore si sta chiamando; scopo commerciale o promozionale del contatto; ruolo della società che chiama; precisazione che i dati personali sono stati estratti dall’elenco abbonati; modalità per l’eventuale iscrizione al Registro delle Opposizioni

Advalso, Almaviva Contact, Brennercom, Businessfinder, Colt, Comdata, Edison, Enel, Fastweb, H3g, Sky-Telecare, Telecom Italia, Telecontact, Teletu, Tiscali, Visiant, Vodafone, Wind sono tra le aziende che già hanno sottoscritto il Codice. 

Annunci
commenti
  1. […] fa piacere, a volte meno, ci sono mezzi per evitare che ci disturbino con telefonate promozionali (registro delle Opposizioni) e in altri casi siamo passivi di ogni […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...