Quando si parla di Engagement…di cosa parliamo?
Spesso mi capita di dare consigli e quando arrivo al termine engagement…vedo gli sguardi dei miei interlocutori perdersi.
Proviamo a dare una spiegazione partendo da una definizione:
Engagement è il coinvolgimento, la comunicazione bidirezionale, la condivisione, l’avere qualcosa in comune con i nostri utenti.
Quando noi facciamo delle operazioni di marketing sui social network siamo poi costretti a verificarne l’effetto e una delle metriche che si usa è proprio la valutazione dell’engagement dei nostri utenti. Vogliamo quindi capire quanto la nostra campagna abbia creato un volano e si sia diffusa a macchia d’olio oppure sia rimasta ferma lì.
Esistono infatti 2 tipi di engagement che si possono verificare:
- Engagement attivo: quello che genera storie che si diffondono e favoriscono il passaparola attraverso commenti, i like e le condivisioni e che permettono ai nostri amici di visualizzare le nostre azioni e diventare a loro volta dei Fan della Pagina.
- Engagement passivo: quello generato da un click su un link che riporta ad un sito esterno, oppure un click su una foto o la visualizzazione di un video che dimostra sì l’interesse da parte delle persone verso i contenuti ma che non generano un tam tam attivo.
Questi dati si possono verificare analizzando Google analytics.
Ovviamente ci sono delle tecniche per migliorare l’engagement dei nostri utenti…ma le vedremo più avanti.