Secondo un rapporto redatto da Syncapse su 20 marchi top il valore medio di un fan di una pagina brand su Facebook – inerente alle categorie chiave di consumo – è aumentato a 174 dollari nel 2012, rispetto i 136 dollari del 2010. Questo aumento del 28% è stato generato dalla tendenza dei fan di Facebook di essere dei super-consumatori: in media spendono il 43% in più rispetto ai non-fan delle stesse categorie, pur non avendo redditi più alti.
La ricerca ha valutato il valore di un fan secondo alcune metriche: la spesa, il valore dei media, il costo di acquisizione, la lealtà e la propensione a raccomandare un brand agli altri.
Risulta inoltre che i brand con prezzi più bassi di vendita al dettaglio o con cicli di acquisto più frequenti hanno valori più bassi di fan come ad esempio, la Coca-Cola ($ 70) e Skittles ($ 76).
Brand con prezzi al dettaglio elevati, o acquisti più costosi, hanno maggiori fan: ne sono un esempio Target ($ 618) e BMW ($ 1.613).
In merito alle abitudini sui Social Media, risulta che
- il 66% dei fan dei brand esaminati erano anche i fan di altre 10 o più marche.
- il 75% dei fan sono propensi a condividere buone esperienze di marca.
- il 66% dei fan sono propensi a condividere esperienze negative legate al brand.
Escludendo BMW e la categoria dei prodotti di massa, i fan spendono in media 116 dollari in più all’anno nelle rispettive categorie rispetto ai non-fan.
La categoria abbigliamento-moda ha evidenziato il divario più netto, con i fan che spendono circa 257 dollari in più all’anno rispetto ai non-fan.
L’ha ribloggato su L'homo sapiens sapiens è anche sapiens al quadrato?.
L’ha ribloggato su Marketing Pandemicoe ha commentato:
Molto ma molto interessante!!