I Social Media sono sicuramente il mezzo di comunicazione del presente e del futuro. In Europa, e in Italia, arriviamo sempre un po’ dopo gli Stati Uniti e ovviamente ci vuole tempo per prendere confidenza con i vari strumenti.
Sembra però, che poichè stiamo parlando del business del domani, ci sia molta competizione nel creare nuovi mezzi informatici contro quelli già diffusi, cercando di migliorarne, dove possibile, le caratteristiche.
E’ il caso di UberMedia vs Twitter.
Ora che Twitter sta prendendo piede ecco costruirsi un’alternativa al servizio di micro-blogging.
Come riportato da CNN, UberMedia, l’azienda di UberTwitter, UberCurrent e, recentemente anche di TweetDeck (applicazione per smartphone), starebbe pensando di lanciare un servizio proprio in concorrenza a Twitter (considerando che le app di UberMedia hanno contribuito a creare il successo di Twitter…).
Le ragioni di questa decisione da parte di UberMedia sono facilmente intuibili: Twitter ha bloccato nello scorso febbraio le applicazioni della società, ed ha tagliato tutte quelle che ne riproducono le funzioni.
Quindi, grazie all’esperienza acquisita in questi anni di supporto agli utenti della piattaforma di microblogging, UberMedia potrebbe offrire un servizio analogo di comunicazione senza alcuni dei suoi limiti: niente caratteri contati e un interfaccia utenti più intuitiva.
UberMedia è il principale sviluppatore indipendente di applicazioni e servizi web-based che rendono più facile agli utenti trovare, seguire e comunicare con gli altri su Twitter e altre piattaforme di social media. L’azienda è focalizzata sull’innovazione di tutta una serie di piattaforme online e mobile. UberMedia fornisce anche agli inserzionisti e alle marche nuovi modi di coinvolgere e comunicare con i consumatori attraverso Twitter e la sua famiglia di applicazioni. Situato a Pasadena, in California, UberMedia è una società di Idealab.
Ma la vera domanda è… quali utenti, abbandonerebbero Twitter per passare a UberMedia?