Etica: se parte dal CEO crea valore sociale.

Pubblicato: 10/11/2011 in esperienza, marketing3, reputazione
Tag:, ,
Il tema dell’etica mi è sempre stato a cuore…ed ho sempre pensato che l’esempio dovesse venire dall’alto. Un atteggiamento “malsano” autorizza i dipendenti a seguirlo, mentre un comportamento etico e corretto stimola le persone a mantenerlo….chiaramente prendendo i giusti provvedimenti.
Leggo quindi in un articolo che se un CEO utilizza i giusti metodi nella propria azienda in un ottica di lungo termine otterrà la creazione di un valore sociale.
Questo lo potrà ottenere rispettando alcune regole:
– Dare il primo esempio
Affinchè le persone nelle organizzazioni guardino ciò che fa il loro leader e seguano l’esempio, è importante che l’amministratore delegato eserciti una leva potente: la modellazione dei comportamenti desiderati.
– Segnali Corporate più ampi
I segnali comportamentali personali hanno una grossa influenza, ma un amministratore delegato può anche utilizzare segnali aziendali in maniera più convincente. Evidenziando ad esempio gli sforzi fatti per migliorare il futuro e le generazioni a venire.
– Allineamento dei sistemi chiave
Tuttavia, i segnali possono essere compromessi se i sistemi chiave contraddicono i segnali. A questo proposito, nessun sistema è più importante del sistema di misurazione delle prestazioni.

Leggete la case history.

Più passano gli anni e più mi rendo conto che la reputazione aziendale è fondamentale. Non va mai sottovalutata e tutti siamo parte del sistema, quindi la reputazione “passa” anche da noi e ne siamo responsabili.

Web Analytics

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...