Il tema dell’etica mi è sempre stato a cuore…ed ho sempre pensato che l’esempio dovesse venire dall’alto. Un atteggiamento “malsano” autorizza i dipendenti a seguirlo, mentre un comportamento etico e corretto stimola le persone a mantenerlo….chiaramente prendendo i giusti provvedimenti.
Leggo quindi in un articolo che se un CEO utilizza i giusti metodi nella propria azienda in un ottica di lungo termine otterrà la creazione di un valore sociale.
Questo lo potrà ottenere rispettando alcune regole:
– Dare il primo esempio
Affinchè le persone nelle organizzazioni guardino ciò che fa il loro leader e seguano l’esempio, è importante che l’amministratore delegato eserciti una leva potente: la modellazione dei comportamenti desiderati.
– Segnali Corporate più ampi
I segnali comportamentali personali hanno una grossa influenza, ma un amministratore delegato può anche utilizzare segnali aziendali in maniera più convincente. Evidenziando ad esempio gli sforzi fatti per migliorare il futuro e le generazioni a venire.
– Allineamento dei sistemi chiave
Tuttavia, i segnali possono essere compromessi se i sistemi chiave contraddicono i segnali. A questo proposito, nessun sistema è più importante del sistema di misurazione delle prestazioni.
Leggete la case history.
Più passano gli anni e più mi rendo conto che la reputazione aziendale è fondamentale. Non va mai sottovalutata e tutti siamo parte del sistema, quindi la reputazione “passa” anche da noi e ne siamo responsabili.
Rispondi