Condivisione delle foto su Pinterest, Instagram e Tumblr

Pubblicato: 16/10/2012 in social media, statistiche
Tag:, , , ,

Pew Research – Center & American Life Project & Project for Excellence in Journalism – ha condotto una ricerca sulla condivisione delle foto e dei filmati attraverso un sondaggio telefonico rappresentativo a livello nazionale di 1.005 adulti statunitensi (età 18 +) in data 2-5 Agosto 2012.marketingando

Dalla ricerca risulta che circa la metà degli utenti (46%) posta video e foto originali, quindi fatti da loro stessi, rispetto ad un 41% che condivide foto e video trovati su Internet.

Nel complesso, il 56% degli adulti online esegue almeno una condivisione di foto, e il 32% effettua entrambe le attività, pubblicando i propri contenuti su siti di social networking come Pinterest, Tumblr e Instagram.

I giovani sono i più attivi su Instagram e Tumbler, mentre le donne (19%) sono più propense degli uomini (5%) a usare Pinterest un sito che permette agli utenti di organizzare e condividere contenuti provenienti da tutto il Web “pinning”, foto e immagini in “bacheche” che vengono organizzati per categoria o per tema:

Anche se la maggior parte degli utenti di Pinterest è di età compresa tra i 18 e i 29 anni, il sito attira una vasta gamma di gruppi di età, compresi quelli di età 30-49 (12%) e quelli di età 50-64 (13%). Instagram

marketingandoAnche gli utenti di Instagram sono maggiormente di età giovane – il 27% è di età 18-29. Il servizio di condivisione foto costruito intorno ad un app smartphone che permette agli utenti di usare filtri o tinte per modificare le foto scattate per poi condividerle in rete viene usato dal 12% degli adulti online.

Uomini e donne si equivalgono (11% e 12%, rispettivamente), e gli utenti hanno un livello di reddito più elevato e spesso istruzione universitaria.

marketingandoTumblr

Tumblr, il servizio di blogging che permette una facile condivisione di vari tipi di messaggi, compresi testi, foto, citazioni, link, musica e video ha un pubblico giovane di utilizzatori.

Il 5% degli adulti online usa Tumblr, di cui 11% è di età 18-29, generalmente di basso reddito.

Chiaramente, l’ascesa degli smartphone è una parte importante della storia, perché i telefoni muniti di telecamere, permettono di fare foto e video con facilità e di condividerle velocemente via social media, in particolare YouTube, Pinterest, Instagram e Tumblr.

Considerando che in merito agli altri social, queste sono le percentuali:

66% utilizza Facebook

20% usa LinkedIn

16% usa Twitter

 

Annunci
commenti
  1. […] Abbiamo menzionato più volte di come funzioni Pinterest e dei poteri di questo strumento social. […]

  2. […] Abbiamo menzionato più volte di come funzioni Pinterest e dei poteri di questo strumento social. […]

  3. […] Abbiamo menzionato più volte di come funzioni Pinterest e dei poteri di questo strumento social. […]

  4. axlgavi1 ha detto:

    ciao c’e un modo di condividere immagini con jetpack su instagram? grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...