Pew Research – Center & American Life Project & Project for Excellence in Journalism – ha condotto una ricerca sulla condivisione delle foto e dei filmati attraverso un sondaggio telefonico rappresentativo a livello nazionale di 1.005 adulti statunitensi (età 18 +) in data 2-5 Agosto 2012.
Dalla ricerca risulta che circa la metà degli utenti (46%) posta video e foto originali, quindi fatti da loro stessi, rispetto ad un 41% che condivide foto e video trovati su Internet.
Nel complesso, il 56% degli adulti online esegue almeno una condivisione di foto, e il 32% effettua entrambe le attività, pubblicando i propri contenuti su siti di social networking come Pinterest, Tumblr e Instagram.
I giovani sono i più attivi su Instagram e Tumbler, mentre le donne (19%) sono più propense degli uomini (5%) a usare Pinterest un sito che permette agli utenti di organizzare e condividere contenuti provenienti da tutto il Web “pinning”, foto e immagini in “bacheche” che vengono organizzati per categoria o per tema:
Anche se la maggior parte degli utenti di Pinterest è di età compresa tra i 18 e i 29 anni, il sito attira una vasta gamma di gruppi di età, compresi quelli di età 30-49 (12%) e quelli di età 50-64 (13%). Instagram

Uomini e donne si equivalgono (11% e 12%, rispettivamente), e gli utenti hanno un livello di reddito più elevato e spesso istruzione universitaria.
Tumblr, il servizio di blogging che permette una facile condivisione di vari tipi di messaggi, compresi testi, foto, citazioni, link, musica e video ha un pubblico giovane di utilizzatori.
Il 5% degli adulti online usa Tumblr, di cui 11% è di età 18-29, generalmente di basso reddito.
Chiaramente, l’ascesa degli smartphone è una parte importante della storia, perché i telefoni muniti di telecamere, permettono di fare foto e video con facilità e di condividerle velocemente via social media, in particolare YouTube, Pinterest, Instagram e Tumblr.
Considerando che in merito agli altri social, queste sono le percentuali:
66% utilizza Facebook
20% usa LinkedIn
16% usa Twitter
ciao c’e un modo di condividere immagini con jetpack su instagram? grazie