6 caratteristiche condivise sui prospects in tutti i settori.

Pubblicato: 09/05/2013 in CRM, esperienza, social media, statistiche
Tag:, ,

I prospects sono ambiti da tutti…e portarli a diventare customers non è sempre un percorso facile.

La verità è che i prospects possono avere desideri diversi rispetto al prodotto o servizio che gli offriamo, ma le caratteristiche che portano ad una vendita sono le stesse indipendentemente dal target di riferimento.

Vediamo alcune caratteristiche condivise da molti marketers:

1. I prospects sono scettici. Molte volte si sono trovati di fronte a promesse mai mantenute o ad aspettative mai soddisfatte. Per questi casi si guadagna un vantaggio immediato quando ci si pone come una fonte credibile che capisce cosa vuol dire camminare con le loro scarpe.

2. I prospects sono inondati di messaggi. Si sa, abbiamo mail e posta sempre piena di messaggi, per cui a meno che non abbiate un’operazione di marketing davvero esemplare, sappiate che è uno dei tanti che si aggiunge alla massa. Differenziatevi dalla concorrenza.

3. I prospects desiderano che gli venga indicata una direzione. Se avessero capito come eliminare i loro problemi, non avrebbero mai iniziato a cercare soluzioni. Quindi non esitate a condividere un pò di conoscenza e dare istruzioni dettagliate sullo step successivo.

4. Ai prospects non piace la pressione nella vendita. Evitate inutili pressioni di vendita, siate cordiali, stabilite fiducia e coinvolgete i prospects nelle vostre iniziative. 

5. I prospects hanno paura dell’ignoto. Comunicate con chiarezza ciò che avviene dopo la vostra offerta, fate in modo che la trasparenza metta a loro agio chi sta cercando di chiarirsi le idee sul prodotto o servizio.

6. I prospects necessitano di tempo per giungere a una decisione d’acquisto. Non è possibile determinare quanto tempo ci voglia per raccogliere informazioni, analizzare i dati e decidere di acquistare – tale decisione è basata sul comfort personale. Tuttavia, porre delle scadenze spesso aiuta ad accelerare il processo.

commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...