Contenuti di successo nel marketing B2B: come misurarli, le priorità.

Pubblicato: 01/10/2015 in social media
Tag:, , ,

Il tema dei contenuti, è sicuramente tra i temi chiave di una buona campagna social media marketing. Ma come si fa a misurare contenuti di successo nel marketing B2B?

Quale metrica, quali tattiche dobbiamo usare per aumentare l’efficacia dei contenuti?

L’Istituto Content Marketing ha condotto una ricerca nel Nord America per rispondere a questi quesiti.

L’Efficacia del Content Marketing 

marketing, marketingandoSolo il 44% dei marketers B2B afferma che nella loro organizzazione è chiaro cosa significa un programma di contenuti di marketing efficaci e di successo. Ovviamente queste aziende avranno maggior successo di riuscita.

b2b marketing, social, marketingandoObiettivi, metriche e priorità

Negli ultimi sei anni, i marketing B2B hanno misurato il traffico al sito web come metrica più interessante da monitorare, a questi si sono aggiunti: la qualità dei leads (87%), le vendite (84%), e i maggiori tassi di conversione (82%). A seguire la quantità dei leads e il traffico al sito (71%).

Di sicuro però, la Lead generation (citata dal 85%) e le vendite (citata dal 84%) saranno gli obiettivi più importanti nel corso dei prossimi 12 mesi.

b2b marketing, marketingando, social , smmQuali sono quindi le priorità per il futuro? La creazione di contenuti accattivanti (72%), una miglior comprensione di qui siano i contenuti efficaci e quali no (65%), e solo il 41% vuole affinare lo storytelling.

Quello che è curioso è vedere cosa è stato fatto nell’anno in corso. hanno ottimizzato i contenuti (38%), curato i contenuti (22%), personalizzato i contenuti (20%) e sono diventati degli scrittori più forti.

Si è puntato sul coinvolgimento degli utenti.

Documentazione: i marketing di contenuti B2B che documentano la loro strategia sono più efficaci. Seppur rimangano sempre pochi quelli che utilizzano questa pratica (32% vs. 35% dello scorso anno).

b2b marketing, social media, marketingandoIncontri: più spesso vengono tenuti incontri all’interno dell’organizzazione per la condivisione della strategia di contenuti e più efficaci saranno i risultati (il 61% si incontra giornalmente o settimanalmente). Circa il 44% si incontrano giornalmente o settimanalmente, sia di persona che virtualmente, per discutere lo stato di avanzamento del programma di contenuti di marketing.

Esperienza: In generale, i marketers diventano più efficaci man mano che acquisiscono esperienza. Livelli di maturità dei contenuti dei marketing intervistati, sono stati più o meno equamente ripartiti: circa un terzo erano nelle prime fasi; un terzo, nella fase adolescenziale; e un terzo, nella fase sofisticata / matura.

b2b marketing, social media, marketingandoBilancio: Il marketing B2B più efficace destina in media il 42% del bilancio totale nel marketing, nelle aziende con il marketing dei contenuti più sofisticato / maturo viene destinato il 46%. La media per tutti i marketing B2B è del 28% (come l’anno scorso).

bilancio, b2b, marketing, content

Ulteriori informazioni disponibili al link B2B Content Marketing Benchmarks, Budgets, and Trends—North America report

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...