I trend 2016 dell’e-commerce – 2a Parte

Pubblicato: 08/03/2016 in customer satisfaction, e-commerce, social media
Tag:,

Continuiamo con i suggerimenti dei trend legati all’e-commerce nel 2016.

Dopo aver visto la prima parte, ecco altri spunti interessanti tra tecnica e marketing.

9. Compatibilità con i cellulari 
Se il tuo sito non è mobile friendly, starai probabilmente perdendo il 50% dei tuoi destinatari. Quindi, la compatibilità con il dispositivo mobile è fondamentale per il successo.

10. Programmi di fidelizzazione online
Un evergreen direi. Ma questa volta toccano il metodo di pagamento attraverso le carte di credito. La sicurezza di acquisto online è notevolmente migliorata negli anni e permette quindi di fidelizzare ancora di più i clienti.

11. Le vendite Flash 
Questo non è un concetto nuovo, ma le vendite flash sono diventate un’aspettativa dei clienti on-line per lo più durante le occasioni speciali, e dura da poche ore a qualche giorno. Se il vostro sito è ottimizzato per i cellulari, più clienti saranno in grado di avere un accesso più rapido e più facile al vostro negozio, aumentando così le vendite. 

12. Il Pop-up di ritorno
Una volta si odiavano, oggi c’è un ritorno dei pop-up che richiedono gli indirizzi e-mail. Uno strumento fondamentale per l’email marketing.

13. Real Time Analytics 
Con le analisi attuabili in tempo reale, è possibile vedere ciò che i clienti stanno facendo in ogni momento, quando stanno abbandonando la pagina, dove incontrano problemi, quali aspetti del sito ostacolano il business e quindi di conseguenza offrono la possibilità di intervenire per tempo. Es: Se le persone rimbalzano a causa della risoluzione dei problemi con un codice coupon, si può immediatamente fornire al cliente un codice promozionale infallibile per salvare la vendita.

14. Lo shopping contestuale sostituirà la personalizzazione
Con un’esperienza di sito web basata sul contesto, non c’è bisogno di essere necessariamente connessi o registrati al sito, al fine di ricevere informazioni pertinenti attraverso la navigazione. Lo shopping contestuale cambierà le dinamiche dello shopping online noioso.

15. Automation in Marketing
Quando si entra in un negozio online, non c’è nessuno ad accogliervi, a cui segnalare quando avete una domanda circa il formato-stile-colore, e nessuno per aiutarvi quando si verifica un problema, come un codice promozionale che non funziona. Così, i tassi di conversione online sono 1% al 3% – 20% al 30% inferiori ai tassi di conversione in-store. Le raccomandazioni automatizzate sono determinate direttamente da ciò che un particolare cliente ha acquistato o cliccato quando ha visitato il vostro negozio in precedenza.

Nel 2016, invece di aspettare per contattare i clienti, ci penserà il negozio online a coinvolgere attivamente il consumatore durante la giornata. Il campo di applicazione comprende un buon e-mail marketing, pagine di destinazione personalizzate, carrelli della spesa facilmente accessibili, sconti su misura e promozioni, e la visualizzazione automatica dei prodotti consigliati.

16. L’analisi dei dati dei clienti tramite algoritmi
Gli algoritmi come la segmentazione della clientela e l’identificazione dei modelli basati sulla storia di acquisto possono contribuire alla precisione dei dati del negozio e-commerce. Tutto dipenderà dalla qualità e la dimensione dei dati analizzati. Questa può essere una delle tattiche per affrontare le nuove tendenze del 2016.

17. Miglior spedizione
Servizi specializzati, offrono la consegna in giornata, e rimane la modalità più affidabile e più veloce di consegna nell’e-commerce.

Ora, ogni rivenditore online si rende conto che il cliente è il re, e fattori come la convenienza e la sicurezza giocano un ruolo enorme nel futuro del business online. Toccherà ai rivenditori che si connettono a loro, fornire valore, in modo da guadagnare la loro fiducia.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...