I trend più caldi nelle PR e nella comunicazione corporate

Pubblicato: 19/04/2018 in esperienza, social media, statistiche
Tag:, , ,

I professionisti delle comunicazioni aziendali e delle pubbliche relazioni dicono che impegnarsi in una narrazione migliore è la tattica / tendenza che sarà più importante nel prossimo anno.

Secondo un sondaggio (di Sword and the Script Media e Job of the Week di Ned Lundquist) condotto nel febbraio 2018 tra 155 responsabili della comunicazione aziendale e professionisti delle pubbliche relazioni,  la narrazione (79%) è la tendenza / tattica che sarà più importante nei prossimi 12 mesi.

Il content marketing (71%) si posiziona al secondo posto, seguito dalla leadership di pensiero (67%), allineandosi con Marketing e influencer marketing.trends-sword-120418

La leadership del pensiero è la capacità di comunicare attraverso storie efficaci – sfida, tensione, climax e epilogo – sono elementi classici nelle pubbliche relazioni tradizionali. Il content marketing, che è nettamente diverso dai contenuti di marketing, è ancora una nuova tendenza in evoluzione che si allinea naturalmente con la professione di PR, dato che il lavoro si basa sui contatti editoriali.

Cosa che ritengo interessante rilevata dallo studio è che “le voci dell’autorità hanno riacquistato credibilità” e gli amministratori delegati in particolare sono cresciuti nella classifica (44%) tra le “voci aziendali”.

Rimane il fatto che il ruolo delle PR e della comunicazione corporate venga percepito come sempre più difficile.

Risulta inoltre dalla ricerca che i programmi a premi, i white paper e i comunicati stampa stiano perdendo la loro importanza così come la native advertising, PPC, relazioni degli analisti…

Per avere maggiori approfondimenti vi invito a leggere The report.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...