Parlando di brand awarness non possiamo non pensare ai social network. Per un’azienda, capire gli interessi del cliente e dove investono il loro tempo online è fondamentale per determinare dove concentrare il tempo e le energie del marketing on-line. Innanzitutto bisogna pianificare una strategia, tenendo presente i dati che il network ci mette a disposizione.
1a Fase: esaminare il target dei consumatori e che “ambienti social” frequentano.
- Il 69% dei consumatori online che visitano Pinterest hanno comprato o volevano comprare un articolo di loro interesse.
- 70 miliardi di pezzi sono stati condivisi via Facebook.
Strumenti come “Concorsi social” e “Share & Save” hanno fatto registrare un aumento della conversione pari al doppio del normale.
2a Fase: trasformare i dati in acquisizione.
- Il 78% degli utenti afferma di commentare le pagine dei brand che amano.
- Il 34% dei marketers ha generato nuovi leads utilizzando Twitter.
- Il 70% del brand engagement su Pinterest è generato dagli utenti.
L’interazione con il cliente è fondamentale. Strumenti come “Invita un Amico” e “Pin It to Win It” non solo fanno aumentare le entrate di riferimento, ma si trasformano gli attuali clienti in ambasciatori del nostro brand.
3a Fase: costruire la Customer Retention.
- Il 70% dice che i coupon e gli sconti aiutano ad aumentare la fedeltà al brand.
- Il 54% degli intervistati afferma che prenderebbe in considerazione di aumentare gli acquisti a fronte di premi fedeltà riconosciuti dall’azienda.
Questo ultimo passo è il più difficile, ma oggi con programmi fedeltà ed altri strumenti di fidelizzazione è possibile premiare i clienti per la loro devozione e assicurare la loro benefici.