3 passi per includere il mobile marketing – Parte 1

Pubblicato: 16/02/2016 in customer satisfaction, esperienza, social media
Tag:, , ,

 

Ci sono molte aziende che ancora non si sono affacciate al social media marketing. Ignorando questo canale, le aziende perdono una grande opportunità per entrare in contatto con i clienti attuali e potenziali, catturare l’interesse e generare lead di vendita.

L’integrazione del mobile nella strategia di marketing può essere fatta gradualmente, dando un segno della propria esistenza nel mondo digitale.

Potete seguire questi passi per iniziare:
1. Mostrate ai vostri clienti che vi interessano

Secondo un sondaggio mBlox, solo il 36% dei consumatori dice che le aziende forniscono un servizio al cliente e li coinvolgono in modo corretto. Al contrario, il 73% delle aziende pensa di fornire grande attenzione al cliente. Questo divario tra azione e percezione potrebbe essere colmato utilizzando le comunicazioni via mobile.

Una volta che il business pone l’accento sul mobile marketing è importante considerare la demografia della clientela, comprese le loro preferenze di comunicazione personali.

Qui ci sono tre modi per migliorare la soddisfazione del cliente:

  • Ricercare e conoscere le preferenze di comunicazione dei clienti

E’ importante sapere come e quando la vostra clientela vorrebbe comunicare con voi e  ricevere comunicazioni sul vostro business. Fate la vostra ricerca, e sviluppate una strategia per guidare le vostre comunicazioni.

L’SMS è il formato di messaggistica più affidabile e ben accolto. La sua personalizzazione e la fiducia che le persone hanno in questo strumento si traduce in accettazione di come voi siate considerati un fornitore di fiducia. Gli utenti si aspettano contenuti personalizzati indipendentemente dal loro stato fisico o digitale.

Utilizzate la fiducia riposta e la necessità di contenuti di valore a vostro vantaggio.

  • Personalizzare l’esperienza dell’utente

E’ controproducente inondare i consumatori di contenuti che non sono rilevanti per loro. A causa della massa di dati attualmente disponibili, il cellulare offre una maggiore opportunità di personalizzazione rispetto ad altre piattaforme come la posta elettronica o la comunicazione Web-based.

Assicuratevi di inviare messaggi mirati, contenuti personalizzati che instaurino momenti di opportunità con i vostri clienti.

  • Coinvolgerli seguendo le loro condizioni

La ricerca mBlox ha inoltre rilevato che solo il 58% delle aziende sta utilizzando il cellulare come piattaforma per coinvolgere i consumatori: tramite SMS, un app, le notifiche push, o social media. Non vi è necessariamente un modo migliore per comunicare tramite dispositivo mobile. Le preferenze dei consumatori variano, non solo da una persona all’altra, ma anche dal momento della giornata e del tipo di attività con cui interagiscono.

Quindi non concentratevi solo su un metodo di comunicazione; siate sicuri di includere tutti i canali in base ai desideri dei clienti. Considerate come questi metodi possano essere integrati per migliorare l’esperienza dei clienti, secondo le loro condizioni. Gli esperti di marketing si concentreranno sull’esperienza dei propri clienti per fornire benefici durante il momento mobile.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...