Per gli addetti ai lavori, il Telemarketing è stato ed è uno degli strumenti utilizzati per la vendita telefonica di beni e servizi (meglio noto come teleselling), o semplicemente per la promozione delle attività e dei prodotti aziendali.
In ogni caso si sta parlando di uno strumento di natura commerciale.
Negli ultimi anni a seguito delle leggi sulla privacy e sulla trasparenza, le regole hanno subito delle modifiche risultando un po’ nebulose e di facile interpretazione.
Per uscire da questa situazione e tutelare i consumatori, un DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 settembre 2010, n. 178 ha regolamentato l’istituzione e la gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali.
L’abbonato potrà iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni se non desidera più essere contattato dagli Operatori di telemarketing, in caso contrario varrà il principio del “silenzio assenso”.

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.
Tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni si intende raggiungere un corretto equilibrio tra le esigenze dei cittadini che hanno scelto di non ricevere più telefonate commerciali e le esigenze delle imprese che in uno scenario di maggior ordine e trasparenza potranno utilizzare gli strumenti del telemarketing.