Tanti sono gli utilizzi che si possono fare dei Social media poichè differenti sono le forme e le tecnologie che utilizzano: Forum Internet, message board, Blog, wikis, podcast, immagini e video, per citarne alcuni.
Vengono usati per la diffusione dei media e della comunicazione, a scopi di marketing, per la promozione di nuovi prodotti o servizi, per supportare i clienti, e molto probabilmente, per tutto quanto insieme. Come si usano, dipende dai nostri obiettivi finali. Ma il più delle volte, le persone sono spinte ad utilizzare i social media senza avere un obiettivo chiaro, e senza sapere quanto tempo richiede l’uso dello strumento, o ancora, senza aver compreso quale sia lo strumento più adatto alle sue esigenze.
Un esempio chiaro ed immediato del panorama di applicazione dei social media è evidenziato dall’immagine seguente.
Come si può notare, la Social Media Landscape permette di comprendere quale sia il social network più appropriato in base all’uso che ne vogliamo fare: Commerce, Discuss, Games, Location, Network, Publish, Share.
Ma, è stata analizzata anche la potenzialità di alcuni dei mezzi sopra citati in base ad alcuni parametri:
- Customer Communication
- Brand Exposure
- Traffic to your Site
- SEO
Ricordiamo infatti che le aziende hanno l’obiettivo di ottimizzare i loro investimenti nei social media per la diffusione del proprio brand: da Facebook a YouTube a Digg e oltre, quali sono i media che garantiranno il maggior successo in termini di comunicazione con il cliente, esposizione del marchio, il traffico e il SEO?
Questo schema sintetizza, in base ad una ricerca fatta da CMO Club e Bazaarvoice, quali siano i migliori mezzi da utilizzare in base al nostro obiettivo.