Se vi dico RenRen sapete di cosa parlo?…forse no, ma se vi dico Farmville probabilmente vi è più familiare.
Bene RenRen è il social network cinese che si è fatto largo imparando da quelli esistenti e che ora entra in borsa e conta 31 milioni di utenti attivi.
Come riporta Il Sole 24 Ore (link) – Il social network cinese RenRen sbarca sul listino di New York con un aumento del 30% rispetto all’apertura durante la prima giornata di contrattazioni: i titoli scambiati arrivano a 743 milioni di dollari. E la valutazione complessiva raggiunge 7,5 miliardi di dollari, cento volte il fatturato netto dell’anno scorso.
Per un paragone, Facebook è stimato circa 25-30 volte il giro d’affari durante il 2010. Quella del social network di Pechino è la prima quotazione di alcune reti sociali online che prevedono il debutto in Borsa, come LinkedIn e Facebook.
RenRen ha costruito il suo successo attraverso l’imitazione attenta di altre piattaforme online, adattandole al contesto locale. Punta sui giochi online, come la fattoria digitale Farmville. E di recente ha aperto uno spazio di e-commerce per gli acquisti di gruppo sul modello di Groupon, ma deve confrontarsi con un’agguerrita concorrenza di altre startup locali.
Ma non è finita, ha lanciato un network dedicato ai professionisti, (falsa riga di LinkedIn) e ovviamente un motore di ricerca mandarino: Baidu.
Ecco quindi aperta la nuova sfida Oriente-Occidente sul fronte network.
Rispondi