Social network e lavoro, non sempre sono rose e fiori.

Pubblicato: 17/09/2011 in social media
Tag:, , , , ,

Abbiamo già trattato come i social network a volte non si integrino con l’attività lavorativa, sia in fase di ricerca lavoro che in fase di attività lavorativa da dipendente.social media

Bene ecco che ci sono ulteriori sviluppi in merito. Da un articolo de Il Sole 24 Ore si legge quanto segue e riporto:

“Anche in Italia da quest’anno sono scattati i primi licenziamenti per colpa di facebook. E’ successo a Roma alla Cassa nazionale di previdenza dei commercialisti, in cui un dipendente è stato licenziato per un commento azzardato rivolto al proprio datore di lavoro. Ma succede anche nelle realtà più piccole, dove gli avvocati raccontano i primi casi e i lavoratori ne subiscono le conseguenze.

All’utilizzo dei social network in generale dovrà essere applicata la disciplina vigente per l’utilizzo di internet sui luoghi di lavoro. Il collegamento quotidiano alla rete, e pertanto anche a facebook, per più ore al giorno, in assenza di necessità lavorative integra per i giudici giusta causa di licenziamento.”

Ritengo che sia necessario applicare delle regole poichè non sempre il buon senso viene applicato.

Purtroppo mi accorgo che sempre più di frequente le nuove generazioni non hanno la stessa dedizione al lavoro dei loro colleghi più anziani. Mi sono trovata anche io a ricordare che l’uso di internet è per scopi lavorativi e non per fini personali, e che almeno venga fatto in modo limitato alle pause di lavoro e non tutta la giornata. Ma mi rendo anche conto che non sempre avvertono la serietà della questione, costringendomi a seguire costantemente quello che stanno facendo come se fossi un sergente maggiore.

Come sempre bisogna arrivare a delle “rotture” per dare un segnale forte. E, non commento gli insulti al capo e/o titolare….

Web Analytics

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...