Il survey per massimizzare l’efficacia commerciale

Pubblicato: 18/04/2014 in customer satisfaction, e-commerce, esperienza, reputazione, social media, statistiche
Tag:, , ,

I dipendenti di una società, i suoi clienti e i suoi eventi tutti sono una fonte di feedback preziosi e necessari.

Oggi ci sono molti modi per conoscere meglio il nostro target, e per ottenere informazioni. Analizziamo il sondaggio.marketing

Un sondaggio di feedback permette di ottenere: risposte importanti, che possono gettare le basi per le decisioni e i cambiamenti legati ad un business. Si tratta di uno strumento facile da usare per la raccolta di dati rilevanti che è possibile utilizzare per guidare le decisioni, ottimizzare i flussi di lavoro, migliorare i processi di gestione, apportare le modifiche di business basate sui fatti, e così via.

Utilizzare un sondaggio per massimizzare l’efficacia commerciale è possibile su tre fronti: la gestione interna, le interazioni esterne, e la gestione degli eventi.

1 . Uso di sondaggi per la gestione interna

In un business, è probabile che molti processi interni abbiano bisogno di una migliore organizzazione e di modalità semplificate di funzionamento per essere più efficaci. La gestione interna di una società si occupa della soddisfazione dei dipendenti, l’assunzione dei dipendenti, la cultura aziendale, le decisioni di applicazione, la formazione, le politiche e non solo.

Un sondaggio può aiutare a raggiungere tutti questi obiettivi:

  • Reclutare nuovi dipendenti
  • Organizzare corsi di formazione e per i dipendenti
  • Identificare i problemi di business, che si possono quindi provare a risolvere prima che diventino più grandi
  • Prendere decisioni basate sui dati per guidare decisioni aziendali future
  • Raccogliere feedback dai propri dipendenti.

Utilizzare le indagini di feedback a 360 gradi aiuta a vedere come i dipendenti percepiscono le politiche di gestione, i benefits, il flusso di lavoro, l’ambiente di lavoro in generale e molte altre questioni specifiche per il business.

2 . Uso di sondaggi per le interazioni esterne

Le indagini sono anche molto utili per analizzare l’ambiente esterno di una società:

  • Ricerche di mercato. Permettono di reagire e pianificare di conseguenza, dare un’occhiata ai concorrenti e ai loro prodotti o servizi; a potenziali clienti e al loro comportamento d’acquisto; alle opportunità generali del mercato, tendenze e minacce.
  • Branding. Vedere come il nostro marchio viene percepito dal pubblico in modo da poter effettuare le modifiche necessarie se l’ immagine percepita differisce da quello che vogliamo proiettare.
  • Clienti. Un sondaggio sulla soddisfazione del cliente permette di conoscere ciò che i clienti vogliono dalla nostra azienda, dai prodotti e servizi offerti. Come li percepiscono, cosa avrebbero voluto vedere migliorato, e cosa si può fare per aumentare la loro soddisfazione. Inoltre, il feedback dei clienti è in grado di generare nuove idee e suggerimenti. Possono essere utilizzati anche in una iniziativa di crowdsourcing.
  • Opportunità di vendita. I sondaggi sono sempre una buona fonte di opportunità di vendita, in quanto sulla base delle informazioni fornite dagli intervistati in seguito è possibile fare un follow-up con contenuti rilevanti e offerte personalizzate.

3 . Uso di sondaggi nella gestione degli eventi

Nella gestione degli eventi, le indagini possono aiutare prima e dopo l’evento. Prima di un evento è possibile eseguire un survey di registrazione, che può migliorare l’evento, soprattutto se è completamente personalizzato per le vostre esigenze specifiche e consentono pagamenti online per chi si iscrive a un evento a pagamento.

Le indagini di feedback post-evento sono fondamentali per gli organizzatori di eventi in modo che possano vedere i punti di forza e di debolezza dalla manifestazione e apportare miglioramenti per gli eventi successivi. Si può scoprire ciò che i partecipanti hanno da dire sull’organizzazione generale della manifestazione, sui relatori invitati, la logistica dell’evento, le presentazioni fatte, ciò che hanno apprezzato e ciò che non hanno gradito, e cosa gli piacerebbe vedere al nostro prossimo evento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...